Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo

La Federazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2012, 20:35

Member

Group:
Administrator
Posts:
282

Status:


La Federazione Italiana Gioco Ciclo Tappo, nata nel 1993 ad opera di Gualtiero Schiaffino, organizza ogni anno il Camponato Italiano di Ciclo Tappo che si struttura in varie tappe come un vero e proprio Giro d'Italia.

L'amplificazione televisiva e della stampa hanno fatto sì che ciò che era nato come un'idea bizzarra e divertente desse luogo ad una attività ludico/agonistica vera e propria: una serie di Campionati Italiani, venti circoli affiliati in tutta Italia, un migliaio di tesserati.

Nel corso del 2005 il Giro ha toccato molte città italiane tra cui Genova, Roma, Bolzano, Padova, Pisa, Torino, Milano, avendo come cornice gli angoli più caratteristici e rappresentativi di ogni città. In ognuna di queste occasioni il gioco ha suscitato l'interesse di molti curiosi, sia i nostalgici (i ragazzi di una volta) che i più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, hanno dato vita a sfide appassionanti.

Oltre che l'attenzione della stampa periodica e quotidiana nazionale, il Ciclo Tappo ha interessato molto i media (sia televisivi che radiofonici) più importanti, che hanno colto lo spunto del gioco per realizzare citazioni giornalistiche e programmi (TG1, TG2, TG3, Quelli che il calcio, Unomattina, Al Jazeera Children, Caterpillar, Start). In totale più di trenta occasioni televisive nazionali.

Nel 2012 è stata costituita ufficialmente la A.S.D. Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo con sede a Genova (anche se presto verranno aperte alcuni comitati provinciali in giro per l'Italia) ed ha registrato il marchio della FIGCT.

Edited by FIGCT - 14/2/2013, 17:16
 
Top
0 replies since 8/9/2012, 20:35   171 views
  Share