Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo

Come vorrei fosse strutturato un campionato a squadre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2012, 20:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Che fine hafatto il mio intervento del 16/12 ????????????
 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 18/12/2012, 17:48




Ciao Ugo, l'ho semplicemente spostato nella nuova discussione "Auguri". Ho pensato che se la marea di persone che normalmente commenta nel forum ti avesse risposto si sarebbe persa la discussione originaria, quella sul campionato a squadre ;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 10:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Scusa ma dove trovo la nuova "discussione auguri"in cui la MAREA DI PERSONE dovrebbe rispondere????

Scusa ma non la trovo !!!!!!
 
Top
Petit Mystral
view post Posted on 20/12/2012, 08:46




Buon giorno a tutti e auguri (già che ci sono).

Mi scuso per l'assenza ma, nonostante i buoni propositi, mi sono proprio scordato dei buoni propositi.

Veniamo al merito della discussione.

Intanto bellissimo il discorso di fare un campionato a squadre per tutto l'anno con l'eventuale aggiunta di persone durante l'anno.

Trovo giusta l'idea della scelta tennistica a priori e spiego la mia motivazione.

Le squadre, almeno di base, dovrebbero avere composizione definitiva prima dell'assegnazione dei punteggi. Ciò per evitare la seguente situazione.

4 capitani: cap 1, cap 2, cap 3 e cap 4 e 8 finalisti.

Lasciando libertà di scelta nella prima tappa si potrebbe avere

Cap 1 + 2° + 3° + 4° classificato di tappo e poi cap 2, cap 3 e cap 4.

Ciò non sarebbe molto sportivo come potete palesemente notare.

Tale situazione potrebbe essere ovviata mentenendo la proposta originaria se e solo se la prima tappa fungesse da formazione squadre e non assegnazione punti (ci potrebbe stare, ma perché?).

- Io farei semplicemente i 4 primi classificati che saranno i capitani (o potranno lasciare la carica a un altro prima del campionato);

- Questi 4 potranno prendere contatti con gli altri ciclotappisti secondo gli spunti citati da Ivan (caratteristiche di gioco, età, provenienza, simpatia, etc) in un vero ciclotappo mercato dove ci si cerca di accapparrarsi i ciclotappisti per la propria squadra.

- Il numero di ciclotappisti dovrà essere uguale per ogni squadra o, al limite, con differenza di un'unità (Es: squadra a (5 giocatori); squadra b e c (4 componenti);

- Se la squadra a vorrà aggiungere un 6° giocatore dovrà attendere che le squadre b e c abbiano aggiunto il 5° componente oppure sostituire uno dei suoi componenti con quello nuovo (in tal caso perderebbe i punti del precedente componente e il componente potrebbe andare in un'altra squadra senza portare i punti effettuati in passato);

- Durante le gare successive alla prima potranno essere aggiunti altri componenti.

- I punti alla squadra possono essere assegnati solo e unicamente quando il giocatore ha indossato la maglia della squadra e cioé solo se la sua partecipazione alla squadra è stata prima ufficializzata:
Es: pippo arriva primo alla finale della 4° tappa e non appartiene a nessuna squadra; la squadra a assume pippo dopo la finale della 4° tappa; i punti di pippo valevoli per la squadra a andranno alla squadra se e solo se pippo effettuerà punti dalla 5° tappa in poi e non andranno a concorrere i punti ottenuti da pippo nella 4° tappa.

- L'arruolamento dei componenti delle squadre potrà essere effettuato sempre dopo la finale della 1° tappa ad eccezione del periodo che intercorrerà tra la prima batteria e il termine della finale di ogni tappa.

Queste sono alcune cose che mi sono venute in mente e mi sembra abbiano una certa logica dietro: sono più difficili a scriversi che a leggersi e ricordate... semplificare è bello, ma che ci siano diversi casi nel regolamento è meglio per evitare contestazioni in corso ^___*
 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 20/12/2012, 17:21




Intanto complimenti per il post articolato e costruttivo che invita a più di una considerazione.
Di seguito alcune delle mie:

CITAZIONE (Petit Mystral @ 20/12/2012, 08:46) 
Lasciando libertà di scelta nella prima tappa si potrebbe avere

Cap 1 + 2° + 3° + 4° classificato di tappo e poi cap 2, cap 3 e cap 4.

Ciò non sarebbe molto sportivo come potete palesemente notare.

E' un risultato che si potrebbe avere in ogni caso, qualsiasi sia il criterio di assegnazione dei giocatori alle squadre. Tanto più che spesso il migliore o peggiore piazzamento di un giocatore nella classifica finale non dipende tanto dalla maggiore o minore abilità quanto dal maggiore o minore numero di presenze.

CITAZIONE (Petit Mystral @ 20/12/2012, 08:46) 
- Io farei semplicemente i 4 primi classificati che saranno i capitani (o potranno lasciare la carica a un altro prima del campionato);

- Questi 4 potranno prendere contatti con gli altri ciclotappisti secondo gli spunti citati da Ivan (caratteristiche di gioco, età, provenienza, simpatia, etc) in un vero ciclotappo mercato dove ci si cerca di accapparrarsi i ciclotappisti per la propria squadra.

- Il numero di ciclotappisti dovrà essere uguale per ogni squadra o, al limite, con differenza di un'unità (Es: squadra a (5 giocatori); squadra b e c (4 componenti);

In questo modo però escludi coloro che non conosciamo e che di volta in volta parteciperanno alla tappa.
Secondo me se le squadre venissero formate immediatamente prima della prima finale di stagione il tutto si semplificherebbe e ogni squadra avrebbe 3 giocatori. Il nodo rimarrebbe quale criterio usare.

CITAZIONE (Petit Mystral @ 20/12/2012, 08:46) 
... semplificare è bello, ma che ci siano diversi casi nel regolamento è meglio per evitare contestazioni in corso ^___*

Questo è sacrosanto. Mi batto da sempre per un maggiore rigore ;)
 
Top
19 replies since 23/10/2012, 17:54   837 views
  Share