Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo

Regolamento per la gara di Gussola

« Older   Newer »
  Share  
Petit Mystral
view post Posted on 2/10/2014, 07:38




Buon giorno a tuttoli ^__^

Tra le pagine del forum (ahimé) si era discusso proprio del caso che stiamo vivendo.

Ricordo che questo è l'anno di prova dei campionati nazionali, regionali, trofei, etc tutti assieme e che, proprio da questi casi, dovremo prendere insegnamento per gli anni a venire.

Ciò per dire che i problemi nati quest'anno non costituiscono precedente se non per il fatto che negli anni a venire dovranno essere monito per essere evitati o regolamentati proprio per non far nascere discussioni.

Purtroppo (o per fortuna) ci siamo trovati in una situazione organizzativa difficile: se da una parte i lombardi si stanno giocando il titolo regionale, dall'altra c'è il palio il titolo nazionale; se da una parte c'è stata una splendida e lunga e onerosa organizzazione per una manifestazione prettamente lombarda, dall'altra c'è la volontà di partecipazione di un discreto numero di giocatori provenienti da diverse regioni anche piuttosto lontane.

Non è facile accontentare tutti e non vi è una soluzione palesemente equa, quindi si tratta di far tutti un compromesso per una volta e cercare poi di andare a Gussola con il solo pensiero di giocare e divertirsi.

Purtroppo ci troveremo (forse) nella situazione di avere 15 giocatori non lombardi e (forse) una decina di giocatori lombardi: tutti o quasi impossibilitati a giocare al mattino e tutti o quasi che se ne vorranno andare via presto alla sera.

Mi pare che l'unico punto della discordia attuale siano i criteri con cui verranno composte le semifinali.

Onestamente avevo proposto a Claudio di procedere alla stessa maniera che avevo usato per Verona e cioé divisione tramite classifica facendo attenzione a porre i tesserati di una stessa regione privi di punti non nella stessa gara: quel giorno mi è sembrato il metodo più imparziale con cui formare le due gare selettive e, anche in quel caso, ho sentito lamentele riguardo lo sbilanciamento di una semifinale rispetto a un'altra.
Alla luce del fatto che, anche in quell'occasione, vi furono dei malcontenti (sebbene sia un metodo già in uso dalla federazione), il fatto di procedere tramite sorteggio mi pare equivalente a quello da me indicato e perciò mi vede favorevole.

Se vi può far piacere, sto cercando di finire di riscrivere il regolamento mettendo le varie sezioni:

regolamento di gioco; di gara, organizzativo; disciplinare, federale che poi vi sottoporremo e cambieremo (eventualmente) tutti assieme per cercare di non avere più discussioni, ma pensare solo a giocare assieme in amicizia. ^__^
 
Top
Evair1
view post Posted on 2/10/2014, 07:53




Quante tappe mancano alla fine del giro?

Se gli organizzatori non vogliono adeguarsi alle regole federali, non e' il caso di tenere la gara di gussola com'era originariamente tappa regionale escludendola da quella nazionale? Tanto la prossima domenica c'e' la tappa di levanto.
 
Top
Evair1
view post Posted on 2/10/2014, 08:15




Lancio questa proposta che potrebbe mettere tutti d'accordo: si prendono i primi otto della graduatoria e si sorteggiano in due manches differenti anche perche a quel punto i valori sono equivalenti: un crespiani non vale certo il sesto posto attuale. Tutti gli altri saranno sorteggiati insieme e verranno messi ora in una ora nell'altra semifinale. E' il metodo adottato in tutte le federazioni sportive e non fa torto a nessuno. Che ne dite?
 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 2/10/2014, 10:56




CITAZIONE (Evair1 @ 2/10/2014, 09:15) 
Lancio questa proposta che potrebbe mettere tutti d'accordo: si prendono i primi otto della graduatoria e si sorteggiano in due manches differenti anche perche a quel punto i valori sono equivalenti: un crespiani non vale certo il sesto posto attuale. Tutti gli altri saranno sorteggiati insieme e verranno messi ora in una ora nell'altra semifinale. E' il metodo adottato in tutte le federazioni sportive e non fa torto a nessuno. Che ne dite?

E' quello che, più o meno, si è sempre fatto per rendere le semifinali il più possibile equilibrate. Temo però che sia una scelta che in questa occasione non vada d'accordo con la volontà dei lombardi che, mi è parso di capire, vorrebbero disputare una gara nella quale siano in buon numero e non 2 o 3.
A tal proposito sto ancora chiedendomi cosa ci fosse che non andava nel regolamento stilato nel primo post di questa discussione. Se il problema è limitato al fatto che i partecipanti alla finale potrebbero essere più di 12, penso che ci si possa pure passare sopra.
 
Top
RAY 59
view post Posted on 2/10/2014, 12:00




CIAO A TUTTI ,
SONO MOLTO DEMORALIZZATO ,
SECONDO ME POTEVANO FARE LA LORO GARA ALLE 14
POI SI PARTIVA CON LA TAPPA DEL GIRO ORE 15 SEMIFINALI E 16,30 FINALE,
PER NON CREARE UN PRECEDENTE LA GARA DI GUSSOLA RESTI TAPPA REGIONALE ,
CIAO RAY
 
Top
Evair1
view post Posted on 2/10/2014, 12:04




Anch'io fino a 14 o 15 partecipanti sono x l'apertura, contraddicendo cosi i miei amici astigiani. Altrimenti sposo l'idea del sorteggio o della divisione dei primi otto e sorteggio di tutti gli altri che vanno inseriti nelle due semifinali. E' il sistema piu equo.
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 13:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Caro Ray.....penso che il problema non siano gli orari !!!! Demoralizzato per gli orari ????

Gli orari che tu hai indicato combaciano esattamente con quelli da noi previsti !!!!

Eventualmente è sufficiente accorciare i percorsi !!!!

Per quanto riguarda il sorteggio delle semifinali, oltre gli otto migliori in classifica in 2 batterie diverse, ci và benissimo !!!

E così poniamo fine a questa interminabile "querelle" !!!!

Ugo/Andrea/Roberto/Gigi/Luciano
 
Top
RAY 59
view post Posted on 2/10/2014, 14:18




CIAO UGO , RICORDO ALCUNI ANNI FA , CHE SI ERA CHIESTO UN REGOLAMENTO PER LE TAPPE DEL GIRO ,
DETTO FATTO SI è SEMPRE RISPETTATO SENZA MAI PRIVILEGIARE NESSUNO ; IN TUTTI GLI SPORT CI SONO TESTE DI SERIE E FASCIE DIVERSE,
SI TENTA OGNI VOLTA DI DIVIDERE I CICLOTAPPISTI SIA PER LA LORO CAPACITA SIA PER LA LORO PROVENIENZA , COSI MI SEMBRA CHE SUCCEDA IN TUTTE LE ALTRE DISCIPLINE , DETTO QUESTO MI SEMBRA CHE ALLA FINE SI VA COME ABBIAMO SEMPRE FATTO , SO CHE DISPIACE RESTARE FUORI DA UNA FINALE MA SE ORA SI FA UNA FINALE A 16 POI SI PASSERA A 18 E POi A 20 E SECONDO ME NON è PIU UNA FINALE E TU SAI IL PERCHE.
SPERO DI ESSERCI DOMENICA CIAO RAY
 
Top
Scienziato Pazzo
view post Posted on 2/10/2014, 20:08




Cari amici, in alcune situazioni goliardiche mi è stato affibbiato il titolo di “Presidente Dittatore”, ovviamente non è così, forse. Mi sono incontrato con Ugo a Teano e mi ha detto:
"Obbedisco!!!"
Ore 14,00 Finale Regione Lombardia, a seguire (come da regolamento della Federazione Italiana Giuoco CicloTappo) semifinali distribuendo equamente il peso sportivo degli atleti e finale a 12.
Buon gioco a tutti :woot:
 
Top
23 replies since 23/9/2014, 22:39   1352 views
  Share