Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo

Il Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2012, 20:33

Member

Group:
Administrator
Posts:
282

Status:


Regole generali: le gare si svolgeranno con un tappo a corona all'interno del quale è obbligatorio sia presente l'immagine di un campione del ciclismo, su un percorso di linoleum, con ostacoli di varia natura, predisposto dalla Federazione, le cui caratteristiche (tracciato, lunghezza, larghezza) rimarranno segrete fino alla mattina stessa della manifestazione. Può partecipare chiunque abbia compiuto il 12esimo anno di età.
Ogni batteria sarà seguita da un arbitro il cui giudizio sarà insindacabile.
I giocatori possono avvicinarsi al percorso solo al loro turno di tiro, che deve essere effettuato con la bicellata, senza accompagnare il tappo e senza spostarlo dalla sua posizione. La bicellata è la spinta che si esercita dal rilascio di un dito dopo aver esercitato una pressione contro un altro dito; la bicellata è valida solo se effettuata con l'indice o il medio in opposizione al pollice o con il pollice in opposizione all'indice o al medio.

Partenza: l'ordine di partenza di ogni batteria verrà stabilito mediante estrazione dei tappi da un sacchetto direttamente al momento della partenza. Il giocatore estratto, solo ed esclusivamente sul primo tiro, può posizionare il proprio tappo nel punto a lui più favorevole dietro la linea di partenza, da questo momento il tappo non può più essere sostituito.

Ordine di tiro: dopo la partenza dell'ultimo giocatore, l'ordine di tiro per ogni turno sarà dato dalla posizione dei tappi sul percorso, indipendentemente quindi dal fatto che ci si trovi in rettilineo o in curva.

Uscita di pista: in caso di "foratura", ossia se il tappo tocca o sorvola una parte di campo di gioco al di fuori del percorso, l'arbitro posizionerà il tappo all'esterno alla stessa altezza del punto di tiro in modo che non sia di ostacolo per i giocatori successivi. Al tiro seguente il giocatore che ha "forato" effettuerà il proprio turno, dopo che l'arbitro avrà collocato il tappo al centro del percorso esattamente all'altezza del tiro precedente.
Taglio di pista: valgono le stesse regole "Uscita di pista".

Capovolgimento del tappo: non comporta nessuna penalità; sarà l'arbitro a rimettere nel giusto assetto il tappo stesso.

Incidente sul percorso: se un tappo scontra un altro tappo, ma entrambi rimangono entro il percorso di gara, non viene attribuita nessuna penalità ed entrambi rimangono nella nuova posizione; se invece un tappo, urtando un altro tappo o più tappi, ne provoca l'uscita di percorso, sarà compito dell'arbitro, oltre a dare un'ammonizione, applicare le regole dell'uscita al tappo urtante e a posizionare i tappi usciti al centro della pista all'altezza del punto da cui sono usciti.

Ordine d'arrivo: l'ordine d'arrivo è dato dalla successione dei passaggi dei tappi sulla linea di arrivo; perché sia considerato valido l'arrivo deve essere regolare il tiro, ossia il il tappo deve fermarsi sul percorso, completamente oltre la linea d'arrivo; oltrepassando il traguardo, il tappo viene posto dall'arbitro nella classifica di gara. Ai fini della classifica finale, nel caso in cui un tappo prima di oltrepassare la linea d'arrivo, urti un altro tappo ancora in gara, facendo oltrepassare anche a quest'ultimo il traguardo, verrà comunque classificato davanti il tappo urtato.

Sanzioni: l'arbitro può ammonire i giocatori durante la gara per comportamento scorretto (toccare il tappo non in fase di tiro, effettuare una bicellata non regolare, provocare con un tiro la "foratura" di un altro tappo). L'arbitro può inoltre squalificare i giocatori per somma di ammonizioni (tre) e per grave scorrettezza (comportamento disonesto mentre non si è in fase di tiro).

Edited by FIGCT - 14/5/2013, 13:05
 
Top
0 replies since 8/9/2012, 20:33   227 views
  Share