Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo

Come vorrei fosse strutturato un campionato a squadre

« Older   Newer »
  Share  
Jay Gatsby
view post Posted on 23/10/2012, 17:54




- Numero squadre: 4

- I 4 capitani saranno i primi 4 della classifica generale dell'anno precedente in modo che non possano essere nella stessa squadra.

- Una volta determinata la lista dei finalisti della prima tappa si farà in modo che ogni squadra conti (almeno) 3 finalisti. (***)

- Nelle tappe successive atleti che raggiungessero la finale per la prima volta nella stagione potranno scegliere in quale squadra stare e tale scelta sarà definitiva per il prosieguo dell'anno.

- Potrà quindi capitare che in determinate tappe alcune squadre siano più rappresentate di altre ma per ogni squadra andranno comunque a punti un massimo di 3 atleti per tappa.

- I punti assegnati saranno gli stessi che per la classifica individuale.



(***) Sulla metodologia da adottare per assegnare un atleta a una determinata squadra si può discutere. L'ideale sarebbe che i finalisti della prima tappa riuscissero a mettersi d'accordo tra loro basandosi magari su particolari affinità (caratteristiche di gioco, età, provenienza, simpatia...) o rivalità.
 
Top
Gabriele Bona
view post Posted on 23/10/2012, 20:07




E' un' ottima proposta per i prossimi anni però Ivan cerca di esserci alle prossime gare a squadre :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 07:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Mi sembra una proposta interessante !!!

Personalmente il problema sarà esserci a più gare possibili !!!



 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 24/10/2012, 15:14




CITAZIONE (ugo48 @ 24/10/2012, 08:13) 
Mi sembra una proposta interessante !!!

Personalmente il problema sarà esserci a più gare possibili !!!

Dai che mi sembra già di vedere i tuoi fogli Excel in cui ogni atleta è colorato di rosso o verde o giallo o blu a seconda della squadra di appartenenza :lol:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 07:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Pensa e ripensa sono arrivato a questa proposta che non mi sembra così oscena.

La base di riferimento è la classifica dell'anno precedente con TUTTE le gare.

Facciamo una ipotesi prendendo come riferimento l'attuale classifica dopo 17 gare supponendo che sia la finale.

Suppongo che ci siano 4 squadre da 4 (magari fossero in numero maggiore!)

1a squadra...il 1° ed il 16°...Crespiani e F. Pelligra poi il 5° ed il 12°...R.Brondi e Rocca: ..........sommano punti 507

2a squadra...il 2° ed il 15°...Mogliotti e Scarfì poi il 6° e l'11°...J. Brondi e Maestrelli:............... sommano punti 440

3a squadra...il 3° ed il 14°...Armando e Imbrogiano poi il 7° ed il 10°...B.Gianoglio e R.Cintoli: sommano punti 429

4a squadra...il 4° ed il 13°...Arca e Ariano poi l'8° ed il 9°...L. Pelligra e Baldissone:................ sommano punti 356

Ad ogni gara sarebbero considerati i primi 3 di ogni squadra.

Purtroppo la gara a squadre sarà sempre condizionata dalla presenza o non dei singoli !!!

Ma sù questo argomento è inutile discutere!!! Se facessimo squadre con quelli che ci sono sempre si farebbero più o meno 2 squadre !!!

Eventuali defezioni (Brondi???) si potrebbero gestire partendo dalla 18a posizione e non dalla 16a !!!

Tutto questo però dovrà essere stabilito solo all'inizio della 1a gara del 2013 !!!

Eventuali arrivi successivi potranno formare una 5a/6a/7a squadra.....e così via !!!

Mi sembra il sistema più corretto per distribuire le forze in maniera più equa possibile!!!

 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 25/10/2012, 11:54




Innazitutto se vuoi squadre equilibrate seguendo la classifica individuale sarebbe più opportuno il metodo che viene usato nei tornei a eliminazione diretta (tipo tennis) nei quali un ipotetico tabellone sarebbe:

1-16
8-9
-----
5-12
4-13
-----
3-14
6-11
-----
2-15
7-10

Se hai voglia di calcolare i punteggi vedrai che saranno molto simili ;)

Il guaio è che si tratta comunque di un equilibrio fittizio visto che le posizioni dopo le prime (diciamo dalla sesta in poi) sono fortemente influenzate dal numero di gare disputate da un determinato atleta.
Ci sono poi da considerare le possibili defezioni ed è per questo che, fermo restando i 4 "capitani", aspetterei di volta in volta le finali di tappa per determinare gli appartenenti alle varie squadre.
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 18:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


1-16-8-9..................sommano 473

5-12-4-13............................... 390

3-14-6-11............................... 408

2-15-7-10............................... 461

Direi che sono più equilibrate rispetto alle mie,ma pur non conoscendo il metodo "tennis"direi che ho centrato (più o meno) l'obiettivo!!!

Tu dici:
................................................ ed è per questo che, fermo restando i 4 "capitani", aspetterei di volta in volta le finali di tappa per determinare gli appartenenti alle varie squadre.

Non capisco cosa significa!!!
 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 25/10/2012, 19:53




CITAZIONE (ugo48 @ 25/10/2012, 19:04) 
Tu dici:
................................................ ed è per questo che, fermo restando i 4 "capitani", aspetterei di volta in volta le finali di tappa per determinare gli appartenenti alle varie squadre.

Non capisco cosa significa!!!

Significa che invece di stabilire a priori chi appartiene a una squadra si aspetta la prima finale.
Esempio:

Genova, prima finale 2013, 12 finalisti tra i quali i 4 capitani. Gli altri 8 finalisti verranno distribuiti nelle 4 squadre (2 per ognuna).
Asti, seconda finale 2013. Tra i finalisti ci sono 2 nuovi (2 che cioè non si erano qualificati alla finale di Genova). Ognuno di loro sceglie una squadra alla quale appartenere.
Monza, terza finale 2013. C'è un altro finalista nuovo. Sceglierà anche lui in quale squadra appartenere.
E così via...

Naturalmente capiterà che ci saranno finali in cui una squadra avrà 2 soli rappresentanti e un'altra magari 5. Poco male. Per il punteggio conteranno comunque solo i primi 3 arrivati di ogni squadra.

 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 07:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


La citazione in cornice non ho capito come si fà...ho provato ma non ci riesco !!!!

Tu dici....gli altri 8 finalisti verranno distribuiti nelle 4 squadre (2 per ognuna).....ma con quale criterio ????

P.S. Sarebbe bello se ci fosse anche qualcun altro a discutere....o forse la cosa interessa solo a noi ???
 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 26/10/2012, 14:42




CITAZIONE (ugo48 @ 26/10/2012, 08:06) 
La citazione in cornice non ho capito come si fà...ho provato ma non ci riesco !!!!

Ti basta cliccare su "CITAZ." (in alto a destra sul messaggio che intendi citare) invece che su "RISPONDI".

CITAZIONE (ugo48 @ 26/10/2012, 08:06) 
Tu dici....gli altri 8 finalisti verranno distribuiti nelle 4 squadre (2 per ognuna).....ma con quale criterio ????

Come avevo scritto all'inizio di questa discussione: sulla metodologia da adottare per assegnare un atleta a una determinata squadra si può discutere. L'ideale sarebbe che i finalisti della prima tappa riuscissero a mettersi d'accordo tra loro basandosi magari su particolari affinità (caratteristiche di gioco, età, provenienza, simpatia...) o rivalità.
Niente accordo? Si sorteggia!

CITAZIONE (ugo48 @ 26/10/2012, 08:06) 
P.S. Sarebbe bello se ci fosse anche qualcun altro a discutere....o forse la cosa interessa solo a noi ???

Interessa solo a noi :B):
 
Top
DINO DI CREMOLINO
view post Posted on 19/11/2012, 14:56




Il campionato a squadre l'avevo gia'proposto l'anno scorso e riproposto questo anno ma non si è fatto nulla!
Auguri!
 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 19/11/2012, 16:04




CITAZIONE (DINO DI CREMOLINO @ 19/11/2012, 14:56) 
Il campionato a squadre l'avevo gia'proposto l'anno scorso e riproposto questo anno ma non si è fatto nulla!
Auguri!

Beh, io ho provato a proporlo scrivendo qui, in modo che sia consultabile a tutti, come potrebbe funzionare. Se poi non interessa a nessuno, come è effettivamente sembrato, rimarrà una discussione da bar ^_^
 
Top
Gabriele Bona
view post Posted on 3/12/2012, 11:42




Secondo me bisogna proporlo a tutti ma essere diretti con tutti per far si che, il prossimo anno, ci sia anche una tappa intera dedicata alla gara a Squadre.
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 10:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Mi fà molto piacere che a questa discussione entri anche una terza persona.....sino ad ora era un discorso a due!!!!!

Ma se questo sito non diventa il sito (questo o un altro) ufficiale della FIGCT sono tutti discorsi belli, bellissimi, interessanti ,ma campati in aria senza quel interlocutore che poi possa mettere in atto tutte, parte o nessuna delle nostre proposte !!!!

Per cui , secondo me, occorre che qualcuno.....in alto.....possa recepire queste ossevazioni, approfondirle o modificarle o sostituirle e divulgarle fra il "popolo ciclotappistico" e formulare, in base alle varie proposte pervenute, quelle importanti novità di cui il settore ha fortemente (secondo il mio parere) bisogno per avere successo e soprattutto un seguito di proseliti necessari per diffondere questo tipo di disciplina !!!!

Quindi passo la palla alla FIGCT !!!!!!!!!!!!!!

Alcune proposte su cui lavorare esistono già in questo sito, qualche altra è stata vista e discussa (almeno credo) ad Asti in occasione della "Gran Fondo" e quindi si tratterrebbe di serrare le fila e proseguire !!!!

Buon lavoro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 6/12/2012, 17:12




Bravo Ugo! Condivido al 100% anche perché, riguardo al proporlo a tutti e ad essere diretti con tutti, come suggeriva Gabriele, quale modo migliore di un forum? Siamo qui proprio per confrontarci. Purtroppo siamo in pochi a farlo.
 
Top
19 replies since 23/10/2012, 17:54   837 views
  Share