Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo

Resoconto riunione del 10/11/2013, Argomenti riguardanti campionato 2014

« Older   Newer »
  Share  
Petit Mystral
view post Posted on 11/11/2013, 10:41




Cari amici e atleti.

Nella giornata di ieri, i pochi che sono potuti intervenire hanno discusso su vari argomenti riguardanti il prossimo campionato e quelli a venire. Proprio per l'esiguo numero di partecipanti, si è pensato di spostare in questo apposito luogo la discussione e decisione di modo tale da avere massima democrazia e diffusione.

Premessa.
Credo sia chiaro a tutti il proposito di dare maggiore importanza e responsabilità alle delegazioni regionali: sia per renderle autonome per organizzazioni divulgative, sia per alleggerire il carico di lavoro attualmente sulle spalle di Claudio e Raimondo i quali, in quest'annata piena e particolare, temo abbiano raggiunto il loro "massimo". Quindi chiederei di leggere le proposte che saranno espresse qui sotto alla luce di una maggiore responsabilità da parte di tutti gli appassionati e giocatori e ringrazio pubblicamente Claudio e Raimondo per ciò che hanno fatto in termini di tempo, fatica, denaro, schiena, ginocchia... per permetterci di giocare assieme nel 2013.

Di seguito le proposte (chiederei parere favorevole o sfavorevole senza troppe discussioni che potrebbero allungare i tempi: in caso di maggioranza sfavorevole si potrebbe pensare a una variazione della proposta).

- 1. Per l'anno 2014 ci saranno un massimo di 12 gare principali (o di prima fascia) di cui fisse Aosta, Genova, Asti (Gran Fondo), Verona, Bologna, Monza, Lucca (nell'eventualità che si formi una delegazione toscana con centro a Lucca). Rimangono da decidersi ancora 5 tappe.

- 2. Altre gare eventuali secondarie (o di seconda fascia) potranno essere considerate: a. solamente divulgative e fuori dal punteggio di campionato; b. avere punteggio dimezzato rispetto alle gare ufficiali (o primarie) 12 al primo, 10 al secondo, 7 al terzo etc.
(indicare quale delle due proposte si ritiene essere la migliore).
Nota.
La possibilità di dare punteggio alle gare di seconda fascia è motivata dal fatto che in assenza di punteggio tali gare potrebbero essere private degli atleti che si giocano il campionato e quindi tali punteggi potrebbero incentivare una partecipazione a codeste gare. Tali gare però hanno obiettivo primario quello di divulgare il gioco cercando di coinvolgere maggiormente le persone del luogo dove avverrà la gara e non essere semplice manifestazione a uso e consumo dei giocatori partecipanti al campionato. Quindi torniamo alla responsabilizzazione delle delegazioni nell'organizzare avvenimenti e gare a uso e consumo prettamente divulgativo attraverso i propri mezzi in possesso.

- 3. Ogni delegazione potrà inserire un numero massimo di 2 gare di seconda fascia: le altre verranno considerate senza punteggio valido per il campionato e puramente divulgativo.
Nota.
Tale accorgimento è stato puntualizzato per evitare di poter acquisire troppo punteggio nelle gare di seconda fascia lasciando però una certa importanza a questo tipo di gare.

- 4. Competizione a squadre regionale di tre giocatori per squadra con il seguente punteggio: 1 punto al 1° classificato; 2 al 2°; 3 al 3°; etc. La vittoria verrà assegnata alla squadra con il minore punteggio. Ogni regione potrà indicare una o più squadre (squadra a, b, c, etc) in cui ogni giocatore potrà partecipare per la propria regione in una e una sola squadra.

- 5. Scarti. Valutazione sull'eventuale reinserimento in una unità ogni 10: da 1 a 19 gare con punteggio, 1 scarto; da 20 a 29, 2 scarti.

- 6. Valutazione se lasciare un punteggio maggiorato per gare di particolare importanza quali Verona, Asti (Gran Fondo), Memorial Schiaffino.
a. Lasciare il punteggio maggiorato come regola attuale;
b. Togliere il punteggio maggiorato;
c. Lasciarlo se le gare di seconda fascia non avranno punteggio di gara.

- 7. Eventuali modifiche al regolamento di gara.
a. Utilizzo della regola del tappinotour riguardo il tiro d'inizio;


Nota finale.

Credo di dover evidenziare nuovamente la richiesta alle delegazioni di avere maggiore partecipazione nell'organizzare gare e manifestazioni divulgative e ufficiali indipendenti dall'operato di Claudio e Raimondo per potergli alleggerire il carico di lavoro.

Edited by Petit Mystral - 11/11/2013, 11:06
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 14:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


"Di seguito le proposte (chiederei parere favorevole o sfavorevole senza troppe discussioni che potrebbero allungare i
tempi: in caso di maggioranza sfavorevole si potrebbe pensare a una variazione della proposta)."...così cita Petit Mystral !!
Purtroppo ieri non ho potuto partecipare alla Riunione per quanto riguarda le eventuali modifiche relative al 2.014 e quindi sono già in torto prima di iniziare !!! La premessa di Petit Mystral non lascia molto (anzi non lascia niente) alla discussione e quindi,pur non ritenendo il sistema dei migliori provo a rispondere,chiaramente in modo molto sintetico e conciso !!!
1 - Sì
2 - b.
3 - Sì
4 - Sì
5 - No
6 - b.
7 - No
 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 11/11/2013, 18:22




Nemmeno io ho partecipato alla riunione e, come il buon Ugo, dò qui sotto il mio stringato parere:

1) Favorevole

2) b.

3) Mi sembra una proposta penalizzante per la Liguria a meno che un paio di gare liguri non vengano inserite in prima fascia.

4) Non sarà carino ma ribadisco che, a mio parere, una competizione a squadre che possa rimanere interessante ed equilibrata per tutto l'arco della stagione NON può essere pensata con squadre regionali.

5) Proporrei 2 scarti sulle 12 tappe "principali".

6) b.

7) Contrario.
 
Top
enzo armando
view post Posted on 12/11/2013, 18:48




1) Ok per le 12
2) La B sennò, creare dei veri e propri campionati regionali (ex. Trofeo della Liguria a cui possono partecipare tutti): questo permetterebbe di creare dei giocatori in loco da inserire poi nel circuito nazionale. Concentrandoci in questi anni nel Giro, non ci siamo dedicati abbastanza a lavorare sul vivaio.
3) D'accordo.
4) Per avere le squadre regionali dobbiamo avere le Regioni: se già ne avessimo cinque (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia e Toscana) è una cosa da ragionarci su. Ma per fare una classifica per sole tre regioni, sarebbe meglio costituite delle squadre interregionali a sorteggio con testa di serie sull'esempio di Molare.
5) Uno scarto. E altri due scarti nel caso ci siano tappe a punteggio ridotto.
6) Io alzerei il punteggio su Verona e Asti. Il memorial Schiaffino quale sarebbe?
7) La partenza alla Tappino Tour mi trova favorevole, come la regola che quando si esce, il tappo vada rimesso nel punto da cui si è tirato. Sono due regole importanti per inserire il Tappino Tour nella nostra Federazione e far accettare in cambio le nostre regole: tappi con figurine dei ciclisti, non poter sbattere fuori gli altri tappi ecc. ecc.
 
Top
DINO DI CREMOLINO1
view post Posted on 13/11/2013, 07:07




1:SI
2:B
3:SI
4:SI MA FORSE MEGLIO MISTE
5:NO
6:B
7:NO
IO VORREI RIORGANIZZARE IL TROFEO GIOCATTOLACQUI E ORGANIZZARE CAMPIONATO PROVINCIALE E REGIONALE PERO' AVREI BISOGNO DI UNA PISTA!
 
Top
Scienziato Pazzo
view post Posted on 14/11/2013, 20:50




Forza continuate a votare, stiamo tenendo conto di tutto;--))
 
Top
Giampaolo Bernagozzi
view post Posted on 18/11/2013, 11:14




Premetto che rispondo come se dovessi partecipare a tutte le tappe, ma non sara' certo cosi'...
1. SI'
2. B
3. SI'
4. Emilia e Toscana non so quale frequenza possano avere, un campionato a punti regionale a squadre UFFICIALE puo' essere comunque fatto anche se probabilmente saranno 3 le regioni a garantire una presenza costante (Liguria, Piemonte e Lombardia) pur mantenendo il campionato a squadre miste nella tappa di Gran Fondo di Asti
5. NO
6. Uno scarto. E altri due scarti nel caso ci siano tappe a punteggio ridotto.
7 NO
Ciao, Giampaolo Bernagozzi (Bologna)
 
Top
6 replies since 11/11/2013, 10:41   373 views
  Share