Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo

Regolamento per la gara di Gussola

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 23/9/2014, 22:39

Member

Group:
Administrator
Posts:
282

Status:


Relativamente alla gara in programma a Gussola il 5/10/2014 e valevole come 11° tappa del Campionato Italiano, la delegazione della regione Lombardia ha stabilito che:


1 - alle ore 14,00 (max 14,15) sarà disputata una gara per i non iscritti su un percorso di limitata lunghezza scelto in base al numero dei partecipanti.

2 - alle ore 15,15 (max 15,30) sarà disputata la tappa del Giro d'Italia aperta solo agli iscritti FIGCT 2014.

3 - alla tappa parteciperanno minimo 12 concorrenti, massimo tutti gli iscritti presenti.

4 - qualora non si raggiungesse il numero minimo di 12 partenti saranno ammessi alla gara i meglio piazzati dei non tesserati della gara precedente.

5 - dopo l'arrivo del 12° concorrente (a parità di tiri) si prenderà la posizione degli altri e la gara sarà ritenuta finita.

6 - il luogo (campo gara) dello svolgimento della tappa verrà comunicato via Facebook entro e non oltre il 30/09/2014.

7 - i premi e la pista saranno a completo carico dell'Edilizia Carboni.

8 - l'arbitraggio sarà a carico della FIGCT alla quale verrà affiancato un iscritto lombardo.

9 - come da Regolamento, alla consegna dei tappi per il sorteggio sarà effettuata la "pesatura" del tappo.
 
Top
Petit Mystral
view post Posted on 28/9/2014, 09:23




Inizio io perché qui non lo fa nessuno...

Per me va tutto bene tranne il punto del numero maggiore di 12 per la finale che, come ben sappiamo, andrebbe contro il regolamento.

Per me si può anche fare visto che i numeri previsti forse dovrebbero far rientrare la finale nei numeri da regolamento.

Tengo a precisare che nel regolamento scritto da Gualtiero erano previste difficoltà diverse da quelle generiche e cito:

- "con ostacoli di varia natura, predisposto dall'O.G., le cui caratteristiche (tracciato, lunghezza e larghezza) rimarranno segrete fino alla mattina stessa della manifestazione."

Devo ammette la mia delusione nel leggere i commenti di Roberto e Enzo su un luogo dove tutti possono leggere e dove il nostro gioco ha una certa immagine.
Certi commenti, in certi luoghi, ledono l'immagine non solo di chi di occupa materialmente di organizzare il gioco e senza dei quali (Claudio, Raimondo e sponsor) non ci si potrebbe riunire per giocare, ma anche del gioco stesso che vive e sopravvive se e solo se avremo altri giocatori con cui giocare.

Ben vengano le discussioni per migliorare gioco, regolamento e organizzazione, ma se queste vengono effettuate in luoghi consoni altrimenti assumono il più basso significato polemico e non costruttivo mosso da diversi motivi ancora più bassi.

Ora, parlando chiaramente, posso capire il rancore di Roberto e la sua polemica, mi ha stupito un po' Enzo soprattutto per la stima che ho per lui: credo che con la sua intelligenza, il lavoro che fa e la conoscenza di Roberto non sarebbe dovuto cascarci in questa discussione vuota.
Discussione che è stata fatta da coloro che non sono stati lesi dalla difficoltà regalataci (dopo tanto lavoro di progettazione prima e costruttivo nella mattina della finale da Gigi) o che almeno sono arrivati primo e secondo: l'avrei capita maggiormente se me l'avessero fatta Marco o Beppe che, però, in maniera molto sportiva e signorile, si sono astenuti.

Polemica sterile perché il regolamento prevede proprio l'inserimento di difficoltà di diverso genere provate e riprovate prima dall'organizzazione di gioco.
Se mi viene detto che era infattibile, rispondo che io, Claudio e Vania l'abbiamo provata (poche volte visto che dovevamo far giocare i bambini) e vi rispondo che ci siamo riusciti e non mi pare che siamo dei campioni. Se poi si vuol cadere nel ridicolo, vi dico anche che dei bambini alla loro prima esperienza col ciclotappo riuscivano a passarla, quindi di cosa parliamo?

Trovo basso riferirsi a Schiaffino cercando un purismo del ciclotappo che lo stesso Gualtiero, nella sua intelligenza e apertura mentale, non aveva. Chi lo conosceva o chi si è informato sulla persona, sa che Gualtiero era una persona innovativa a cui piaceva cambiare nel senso interno o esterno sia nel suo lavoro che nel gioco del ciclotappo. Gioco che nasce prima di Schiaffino, anche se a lui dobbiamo la federazione (non il gioco), e gioco che spero verrà continuato a giocare anche se noi non dovessimo più organizzarlo.

Concludo ringraziando
- Claudio senza del quale il gioco negli ultimi 10-15 anni non ci sarebbe stato;
- Raimondo che nonostante la stanchezza non fa mancare il suo apporto;
- Gigi sia per il Gran Premio che per il supporto innovativo che ci fornisce;
- Ugo, Spidi e Gianpaolo senza dei quali non ci sarebbero stati dei campionati regionali;
- tutti i giocatori che considerano il ciclotappo solo un gioco divertente da fare con gli amici.

P.S.
Modificato nei toni perché un po' troppo accalorato dalla discussione.

Edited by Petit Mystral - 29/9/2014, 18:17
 
Top
MaMog
view post Posted on 28/9/2014, 22:02




In merito alla gara di Gussola (valida sia per il campionato lombardo che per quello italiano), la delegazione piemontese (dopo ponderate discussioni tra i propri membri) avrebbe da proporre agli amici lombardi alcuni consigli.
In primis... data la probabile, ed auspicabile, massiccia presenza di giocatori locali oltre a quelli provenienti da altre regioni, noi riteniamo che sia più corretto, che la competizione per il campionato lombardo venga effettuata antecedentemente alla gara per il campionato nazionale (ad esempio alla mattina o al primissimo pomeriggio della domenica). Ciò al fine di dare la possibilità di disputare la gara a tutti i giocatori lombardi che si presentino e solo a loro.
Nel pomeriggio poi si disputerebbe la gara a livello nazionale aperta a tutti con, a seconda del numero di concorrenti, svolgimento della finale se il numero dei partecipanti non superasse i 12, nel caso lo superasse si effettuerebbero batterie e/o semifinali di qualificazione.
Sempre in merito alla gara per il campionato nazionale crediamo opportuno che la pista sia "assemblata" per la maggiorparte (almeno il 70-80%) con pezzi approvati dalla federazione (linoleum, gomma, erba sintetica, rete gommata), per il restante 20-30% andrebbero bene anche altri materiali forniti dalla federazione lombarda, magari gia testati dalla stessa in altra sue gare.

A presto ;D

I componenti della delegazione piemontese (Marco, Beppe, Stefano, Enzo, Luca, Spiri)
 
Top
Scienziato Pazzo
view post Posted on 29/9/2014, 11:11




Trovo la proposta della delegazione piemontese una soluzione Salomonica e da prendere assolutamente in considerazione.
Bravi che avete capito il senso del Forum.
Un giudizio sereno anche da parte delle altre delegazioni.
Grazie, Claudio.
 
Top
carboni
view post Posted on 29/9/2014, 14:42




da parte mia x il campionato lombardo non esiste nessun problema x la gara,visto che alla fine x la classifica siamo solo in 4 tesserati.
la rimaneza del pubblico gioca dalle 14 alle 15 [habbiamo pensato anche a quello].
per il discor so del numero degli iscritti ritengo che sia un cambiamento valido quello di ugo ,di far giocare tutti i tesserati,e al passaggio del 12 concorrente finire la gara,perche per crescere bisogna allenarsi giocando,e non fare solo km per giocare 10 minuti, altrimenti la gara è aperta solo a chi ha tanta esperienza , e gl ultimi arrivati saranno sempre a guardare.
comunque per me e solo un gioco e poi sono l ultimo arrivato quindi vedete voi le decisioni , come gia detto a claudio , se ad uno [parlo x me] non vanno bene le regole , puo fare altro.
 
Top
MaMog
view post Posted on 29/9/2014, 15:43




Grazie Andrea per il tuo intervento, mi sembra di aver capito (correggimi se sbaglio), che quindi domenica facciate due gare: una alle 14 dimostrativa aperta a tutti e una alle 15 per il campionato nazionale e lombardo (solo iscritti alla federazione). OK!
Nel caso però che nella gara "ufficiale" fossimo più di 12 come farete? Si gioca direttamente la finale o si fanno le qualificazioni? Solitamente con più di 12 partecipanti (a verona abbiamo fatto la gara in 14 ma credo sia un'eccezione) le qualificazioni si dovrebbero fare, anche perchè, con troppi tappi in pista, la gara sarebbe (almeno nella prima parte) molto caotica e di difficile arbitraggio.

A presto

Marco
 
Top
Vania Imbrogiano
view post Posted on 29/9/2014, 18:09




Colgo l'occasione per far polemica anch'io, visto che non era assolutamente intenzione di nessuno farla e invece è stato lanciato il sasso e poi abilmente nascosta la manina.
Cito: "Finalmente un regolamento chiaro ed esaustivo"
Ma scusate abbiamo per caso un regolamento che non lo sia? Faccio giocare i bambini con il solito regolamento e mi sembra sia chiaro e di facile applicazione.

La strada da percorrere per "il bene del ciclotappo" sarebbe a mio avviso quella di evitare di fare continue polemiche sull'organizzazione, evitare pretese contro regolamento e cercare di coinvolgere altra gente nell'attività invece che continuare a tentare di limitarla facendone un gioco per pochi eletti.

"A verona si è commesso l'errore di mettere per forza quel tipo di salite solo perché era proposta da uno sponsor."
Cosa ignobile da dire. Forse a qualcuno non è chiaro quanto può essere utile l'aiuto di una persona intraprendente e appassionata come Gigi. Grave mancanza di rispetto nei confronti di Gigi, che non mi sembra sia un manipolatore, e nei confronti dell'organizzazione di cui non si può certo dire che siano dei burattini in mano a chissà chi.
Consiglio: un testo scritto si presta a molteplici interpretazioni, per questo motivo diventa di fondamentale importanza misurare bene le parole per eliminare qualsiasi ambiguità, se non s'intende dire o fare qualcosa non la si dice e non la si fa, semplice no?

Invece di consigliare Gigi sulle regole del gioco propongo una serie di incontri, rivolti ai giocatori, durante i quali sarà possibile dedicarsi alla memorizzazione del regolamento.

La montagna era fattibilissima, è stata provata, io stessa in fase di prova ho impiegato 5 tiri a superarla (in gara 20, ma risento dello stress da competizione :-p) Poi cari signori, ci han giocato i bambini riuscendo egregiamente...ma di cosa ci lamentiamo? Credete che Claudio, dopo tutti gli anni di conoscenza e di gioco, avrebbe mai permesso che si giocasse con una montagna infattibile?

Fa sempre molto piacere andare a Verona e dopo tre giorni di giochi e poco sonno sentire bisbiglii continui su come dovrebbero essere organizzate le cose. Non mi faccio 350 km per respirare l'aria torbida del dissenso prevenuto di alcuni (e neanche per ripulire il luogo di gioco dai rifiuti lasciati dai giocatori, ma questa è un'altra questione).
é triste vedere come tra adulti si sia sempre pronti a puntare il dito contro altri, ma al momento di prendersene la responsabilità si sparisce nel nulla. Si criticano Claudio, Enrico e Raimondo, ma nessuno vuole prendere il loro posto.

RESPONSABILITÀ DELLE PROPRIE AZIONI E PAROLE: non si può fare pesanti commenti in pubblico per poi abbandonarsi a del falso vittimismo. Chi "viene semplicemente a giocare" non scatena dopo giorni un putiferio in pubblico (comportamento tral'altro ripetitivo e alquanto sgradevole, che in passato ha toccato gli eccessi ed è stato comunque tollerato e perdonato).

La pagina facebook dovrebbe essere una vetrina sul gioco, che informa sulla nostra attività e cattura l'attenzione dei nuovi arrivati, invece dai commenti sotto il post sul regolamento per Gussola l'immagine della Federazione è quella di un gruppetto di donnicciuole isteriche cui è terminato il filo da ricamo. Sono stati fatti ripetuti inviti a proseguire la discussione in un luogo più consono, ma nessuno che vi abbia dato ascolto. Da ciò emerge che c'era tutta la volontà di far polemica in pubblico.

E se "qualcuno vuole screditare il ciclotappo" allora mi dispiace Roberto, ma dovresti farti un esamino di coscienza perché le tue parole hanno screditato il ciclotappo e gli organizzatori di gioco.

Basta polemiche inutili e basta allusioni irrispettose. Siamo abbastanza grandi da discutere davanti a una bella pizza (a fine campionato) di tutto ciò che è andato bene o male durante l'anno e avanzare proposte costruttive per dei miglioramenti. Poi se qualcuno è intenzionato a cambiare le cose a proprio piacimento, che prenda in mano l'organizzazione e si metta alla prova!

 
Top
RAY 59
view post Posted on 1/10/2014, 16:44




CIAO A TUTTI ,
vorrei ricordare a tutti che per le tappe del Giro D' Italia esiste un regolamento ufficiale che prevede batterie , semifinali e finale a 12 ,
iscrizione libera a tutti , solo VERONA e la GRANFONDO prevedono un numero maggiore di finalisti.
in questo modo tutti dal " Campione " al "dilettante " gioca almeno una volta come in una qualsiasi competizione sportiva.
Ricordo che molti dei BIG sono rimasti esclusi dalle finali ( IVAN , CLAUDIO , RAY , STEFANO , LUCA , FEDERICO , JONATHAN ,SPIRY . ANDREA )
questi sono solo alcuni degli ultimi 2 anni a favore di " neociclotappisti ".
Purtroppo condivido in pieno lo scritto di VANIA , ringrazio LEI , ENRICO e CLAUDIO,
CIAO DA AY
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 19:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Dopo aver trascorso oltre 2 ore con il ns. Presidente (Claudio) in piacevole ed intensa conversazione telefonica in cui abbiamo cercato di giungere ad una transazione per quanto riguarda la gara di Gussola e dopo aver interpellato i nostri iscritti (lombardi) proponiamo quanto segue che potrebbe essere una giusta(o sbagliata) mediazione.

Alle ore 14/14,15 inizio gara ultima Tappa Campionato Lombardo con tutti i lombardi presenti (iscritti e non) con un massimo di 15 partecipanti dando la precedenza ai tesserati della FIGCT. All'arrivo del 6° concorrente la gara sarà ritenuta (a parità di tiri) terminata e la classifica sarà redatta in base alle posizioni acquisite sul percorso.

Alla fine della gara lombarda sarà dato il via alle 2 semifinali della 11a Tappa del Campionato Italiano solamente se il n° degli iscritti (solo tesserati FIGCT) supererà il n° di 12 concorrenti.

Nel caso di disputa delle semifinali il criterio adottato per la composizione delle batterie avverrà ( contrariamente a quanto propostomi da Claudio) tramite sorteggio (con la pesca" del tappo) e non con il criterio delle teste di serie.

es. 1° tappo estratto batteria A..... 2° tappo estratto batteria B..... 3° tappo estratto batteria A..... 4° tappo estratto batteria B.....ecc. ecc. dando così a tutti la possibilità di partecipare alla finalissima !!!

Grazie per averci letto !!!!

Ugo/Andrea/Roberto/Gigi/Luciano
 
Top
Greglemond1
view post Posted on 1/10/2014, 20:36




Mi sembra che la montagna abbia partorito il classico topolino. Il sorteggio delle semifinali e' il metodo piu antisportivo che esista perche cancella il merito. Non esiste competizione sportiva ufficiale in cui si faccia sorteggio secco soprattutto in presenza di una graduatoria ufficiale. Non bisogna per forza trovare scorciatoie x approdare in finale e a me sembra che si stia andando in questa direzione.
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 20:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Carissimo GregLemond1.......pensala come vuoi.......noi restiamo di questo parere !!!!

Grazie per aver partecipato alla discussione !!!

Ugo/Andrea/Roberto/Gigi/Luciano
 
Top
Greglemond1
view post Posted on 1/10/2014, 21:01




Io dico: se e' una tappa del giro d'italia ci si attiene al regolamento ufficiale. Senno si da l'egida di gara regionale e stop. Oppure ancora si fanno le batterie e in base ai piazzamenti si stabilisce una griglia x le semifinali ma il sorteggio secco proprio no.

Se si fanno le regole ad hoc x ogni singola tappa non se ne esce piu. E si rischia di creAre un precedente pericoloso. I piemontesi che sono i piu numerosi possono chiedere nelle loro tappe una loro quota di finalisti, i toscani di giocare con le loro regole i liguri di ammettere solo i bambini dell'unicef, i veneti di inserire le quote rosa. E cosi via. Esistono dei regolamenti chiari che vanno rispettati se si vuole partecipare al giro d'italia
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 21:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Se tutto fosse nato in maniera diversa non ci saremmo mai permessi di modificare l'attuale Regolamento della FIGCT o l'attuale sistema adottato nelle Tappe precedenti (anche se a volte su alcune decisioni prese non si era tutti d'accordo....inutile nasconderlo) !!!!!

Le tappe fatte in Lombardia (e le varie manifestazioni extra Campionato) quest'anno sono frutto di Km., telefonate, incontri, spese, ecc.ecc. !!!!

Non pensiate che nascana da sole......occorre tribolare....prima....durante....e dopo ( e Claudio, Spiry e pochissimi altri lo sanno benissimo) !!!!!

La tappa a Gussola è nata in primavera come tappa di Campionato Regionale !!!!

Non abbiamo mai avuto la pretesa di diventare Tappa del Giro d'Italia !!!

Noi non lo abbiamo mai e dico mai chiesto !!!

Successivamente per richiesta/esigenza della FIGCT (essendo stata esclusa Livraga dal Campionato Italiano)) ci è stato chiesto di farla entrare nel circuito Nazionale !!!!

Per noi và bene......ma se permetti in questo caso e per il motivo sopradescritto, le regole le dettiamo al 50%, ma attenzione non le imponiamo,ognuno può fare la propria scelta di venire a Gussola o stare a casa !!!!

Noi in ogni caso la 6a Tappa del Campionato Lombardo la disputeremo e sarà assegnato il titolo di Campione Lombardo 2.014 della F.I.G.C.T. !!!

Le nostre regole iniziali erano ben diverse, (leggi il 1° ns. Regolamento!!!!), qualcosa abbiamo lasciato andare, adesso non andiamo oltre !!!!

Grazie

Ugo/Andrea/Roberto/Gigi/Luciano
 
Top
Jay Gatsby
view post Posted on 1/10/2014, 21:17




CITAZIONE (RAY 59 @ 1/10/2014, 17:44) 
CIAO A TUTTI ,
vorrei ricordare a tutti che per le tappe del Giro D' Italia esiste un regolamento ufficiale che prevede batterie , semifinali e finale a 12 ,
iscrizione libera a tutti.
CIAO DA AY

Mi associo al saggio Ray. Francamente non capisco il motivo per cui non si faccia così.
 
Top
Greglemond1
view post Posted on 1/10/2014, 21:34




Ray il saggio ha gia risposto per tutti. Chi vuole entrare nel giro d'italia deve attenersi alle regole nazionali senno si fa la sua gara regionale con le sue regole variate chi vuole vi prende parte e chi non vuole no. Se e' giro non esistono accomodamenti x nessuno.c'e' gente che ha preso parte a tutte le tappe seguendo delle regole precise e adesso se lo vede stravolto per esigenze private. Non lo trovo giusto. Personalmente in casi di affollamento di giocatori sono favorevole alle finali a 14 anche se non e' verona perche sono includente e non escludente ma sempre attraverso delle eliminatorie fatte con criteri che si basano sui valori determinati dalle classifiche e che prevedono ad esempio che chi e' campione in carica o italiano se la debba giocare sempre con tutti.

Piuttosto sono piu favorevole all'utilizzo delle wild care. Si fanno le semifinali determinate dalla classifica e se un lombardo ancora in lotta per il titolo regionale puo venire ripescato e giocare da 13esimo ma non so quanti saranno d'accordo. Almeno per gli altri il sistema sarebbe piu equo.
 
Top
23 replies since 23/9/2014, 22:39   1339 views
  Share