Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo

Nuove proposte x il 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2017, 17:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Proposta per il 2018 nella F.I.G.C.T.
Questa proposta viene fatta per favorire lo sviluppo della F.I.G.C.T. e per non “perdere giocatori lungo il cammino”.
A molti di voi sarà capitato di partecipare alle batterie di qualificazione e di essere esclusi dalla finale dopo aver fatto molti km. e dopo aver speso soldi per autostrada e benzina.
Ok è vero il regolamento era chiaro e lo sapevate, ma non per questo accettate volentieri la decisione di rimanere a vedere gli altri a giocare o ad anticipare il viaggio di ritorno a casa.
Penso di venire incontro a tutti con questa mia proposta naturalmente discutibile e da migliorare e da non guardare solo dal punto di vista di “voler rivoluzionare” tutto ciò che di bello c’è stato e spero ci sarà ancora per i prossimi anni.
Pensavo alla creazione di una “SERIE A” e di una “SERIE B” .
Potrebbero essere di “A” i primi dieci della classifica dell’anno precedente oltre i vincitori di “VERONA” ed “G.F. ASTI” qualora non fossero fra i 10.
Di “B” tutti gli altri compresi gli eventuali nuovi arrivi.

Esempio:

Gara di Canicattì : 18 partecipanti : 10 di “A” e 8 di “B”
2 gare su un percorso di circa 50 tiri (non oltre)
Punteggio “A” 25….20….16…ecc. ecc.
Punteggio “B” 25….20.…16…ecc. ecc.
2 classifiche generali
N.B.: con 18 partecipanti avremmo dovuto fare 3 gare (batterie e finale), ma con la mia proposta ne facciamo solamente due !!!

Gara di Palermo : 12 partecipanti : 8 di “A” e 4 di “B”
Gara unica su percorso anche più lungo di 50 tiri.
Punteggio “A” 25….20.…16.…ecc. ecc.
Punteggio “B” 25….20.…16.…ecc. ecc .
2 classifiche generali
N.B.: con 12 partecipanti avremmo dovuto fare 1 sola gara e con la mia proposta si fa una sola gara !!!!

E così fino alla fine dell’ anno.
A fine anno gli ultimi 2 della class. gen. “A” verranno retrocessi in “B”
Saranno retrocessi in “B” anche coloro che non avranno disputato un certo n° di gare da stabilirsi ad inizio campionato.
Dalla “B” saranno promossi in “A” i primi 2 della class. gen.
A Verona (prova unica) e ad G.F. Asti si disputeranno 2 gare (o una unica) con però 2 vincitori …..uno di “A” ed uno di “B”
N.B.: solo a Verona (forse) sarebbe maggiore l’impegno per l’arbitraggio !!!!
Alla G.F. Asti già ora è gara unica !!!

LATI POSITIVI
Tutti giocheranno, nessuno sarà eliminato e soprattutto nessuno sarà venuto per niente.
Incentivo a partecipare alle gare nella speranza di migliorare la propria classifica per
accedere alla categoria superiore o a traguardi sempre più alti.

LATI NEGATIVI
Maggior impegno per l’arbitraggio “forse” solo a Verona !!!!!
L’ arbitro per la serie “B” potrebbe anche essere sorteggiato (a turno) fra i giocatori .
Gli arbitri potrebbero essere 2 (contemporaneamente o mezza gara ciascuno).
Chi ha già precedentemente arbitrato sarà escluso dal successivo sorteggio.
Tutte proposte che vanno comunque discusse.
Se le gare saranno 2 ( “A” e “B” ) anziché una non cambia il tempo ora previsto x batterie e finale.



CONSIDERAZIONI FINALI
Ripeto che questa mia proposta è fatta per evitare che si perdano pezzi (giocatori) lungo la strada e che possa accontentare tutti.
Queste mie poche righe andranno comunque discusse e ridiscusse qualora vogliano essere prese in considerazione.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, ma abbiamo il tempo di inserire tutte le modifiche, correzioni ed integrazioni che vogliamo.
Se poi qualcuno afferma……”….e quando saremo in 50 come faremo ???” rispondo solo “MAGARI”…..ci penseremo (o meglio) ci penseranno !!!!!

Infine grazie per aver letto “tutta la pappardella”.
Sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.


Grazie………Ugo Maestrelli Casalmaggiore, 29/07/2017

Edited by FIGCT - 31/7/2017, 18:24
 
Top
Petit Mystral
view post Posted on 1/9/2017, 09:01




Caro Ugo, ti ringrazio della proposta articolata.

L'ho letta e ci medito su... ma a naso va contro lo spirito con cui è stato creato il gioco e, se l'anno prossimo fossi in serie B (come probabilmente potrebbe essere visti risultati e mie poche presenze), ti assicuro che il non potermi confrontare con i migliori mi farebbe venire di meno :P

Cmq ci penso un po'...

Enrico
 
Top
1 replies since 31/7/2017, 17:19   274 views
  Share